Navigation

Pyongyang testa la bomba H

La Corea del nord annuncia la riuscita di un test con un ordigno termonucleare all'idrogeno

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 gennaio 2016 - 20:52

La Corea del nord ha reso noto di aver fatto esplodere con successo una bomba all'idrogeno, provocando in tal modo un sisma di magnitudo 5,1.

"Il primo test con la bomba H della repubblica è stato condotto con successo... Con la perfetta riuscita, ci uniamo alle altre potenze nucleari avanzate", ha affermato una conduttrice della televisione di Stato nordcoreana, leggendo un breve comunicato.

Si tratta del quarto esperimento atomico per il regime di Kim Jong-Un. Esso appare come il più inquietante, dal momento che un ordigno all'idrogeno è assai più potente rispetto ad una bomba nucleare convenzionale.

La Corea del sud ed il Giappone hanno immediatamente denunciato la violazione della risoluzione dell'ONU rappresentata dal test. Gli Stati Uniti hanno reagito, rendendo noto che risponderanno "in modo adeguato ed incisivo alle provocazioni" di Pyongyang.

Il test nordcoreano è stato condannato da Stati Uniti, Russia, Corea del Sud e Giappone, secondo i quali metterebbe in pericolo la pace. Per questo motivo è stato convocato d'urgenza il Consiglio di Sicurezza dell'ONU.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.