Navigation

Primarie USA, vittorie di Rubio e Sanders

Per il repubblicano, Puerto Rico è la seconda vittoria dopo il Minnesota; il democratico vince nel Maine; favoriti restano tuttavia Trump e Clinton

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 marzo 2016

Negli Stati Uniti continua la corsa verso le nomination presidenziali di luglio. Se Donald Trump e Hillary Clinton restano sempre i favoriti, il voto di domenica ha visto le vittorie degli outsider, Bernie Sanders sul fronte democratico e Marco Rubio su quello repubblicano.

Rubio in Puerto Rico, Sanders nel Maine. Due vittorie chiare, nette. Ma che non cambiano i rapporti di forza e gli equilibri nella corsa verso le nomination presidenziali: i favoriti sono sempre Trump e Clinton.

In casa repubblicana il successo di Marco Rubio arriva all'indomani di una pesante sconfitta, quando i suoi due rivali Donald Trump e Ted Cruz avevano chiesto il suo ritiro dalla corsa per la Casa Bianca. Finora Rubio ha vinto in due sole primarie e la vittoria di ieri - dicono gli analisti - non sarà di grande aiuto per rilanciare la sua campagna.

Altri sviluppi

Fra i democratici, la vittoria di Bernie Sanders in Maine conferma il consenso popolare della sua candidatura ma non riduce la sua distanza nei sondaggi da Hillary Clinton.

I due candidati democratici si sono anche confrontati in un dibattito organizzato in Michigan in vista delle primarie di martedì. Un appuntamento fondamentale per Sanders e che potrebbe cambiare la dinamica della corsa per la Casa Bianca.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.