Navigation

Parigi, l'Isis esulta sul web

Reazioni nel mondo agli attentati che hanno scosso la Francia, "Ora tocca a Londra, Washington e Roma" proclama un fanatico nella rete

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 novembre 2015 - 17:42

"La Francia manda i suoi aerei in Siria, bombarda uccidendo bambini, oggi beve dalla stessa coppa". Si tratta di una delle rivendicazioni degli attentati di Parigi diffuse da media vicini al sedicente Stato islamico. Gli attacchi della notte scorsa, sostiene un'altra fonte ,"sono solo l'inizio della tempesta. La Francia e chi la sostiene rimarrà tra gli obiettivi principali dell'Isis" e "continuerà a sentire l'odore della morte per aver preso la guida della crociata, aver insultato il profeta e essersi vantata di combattere l'Islam".

Del resto Parigi è "la capitale dell'abominio e della perversione", secondo il comunicato dei fanatici del Califfato nero. Ma a preoccupare maggiormente non sono tanto gli attesi proclami dello Stato Islamico, quanto i commenti che si sono diffusi rapidamente sui social media, in particolare su Twitter dove l'hastag in arabo "Parigi brucia" ha raccolto numerosi commenti deliranti da parte di simpatizzanti dei terroristi. A conferma del fatto che il web resta uno dei canali principali attraverso cui Isis, al Qaida e altre organizzazioni del terrore islamico fanno proselitismo e reclutano militanti. "Dopo Parigi tocca a Londra, Washington e Roma", sostiene un tweet

Di tutt'altro segno, e non poteva essere diversamente, le reazioni nel mondo. A partire dal leader russo Vladimir Putin che ha espresso la sua vicinanza in un messaggio inviato al suo omologo Hollande.

Ma anche la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è detta "scioccata e inorridita" per i fatti di Parigi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.