Navigation

I giornalisti persone dell'anno 2018 per Time

I "giornalisti guardiani e la guerra contro la verità" sono le Persone dell'Anno di Time 2018. Il magazine ha dedicato quattro copertine a singoli giornalisti e a una testata "simbolo di una una battaglia più ampia combattuta da innumerevoli altri in tutto il mondo". 

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 dicembre 2018 - 20:42
tvsvizzera.it/fra con ATS
Le copertine del Time con le persone dell'anno 2018 Keystone


In tempi di fake news, attacchi ai media e manipolazioni dell'informazione, il magazine che dal 1927 celebra "l'individuo, il gruppo, l'idea o l'oggetto che, nel bene o nel male, più ha fatto per influenzare l'anno che sta per concludersi" ha dedicato, come detto, quattro copertine a singoli giornalisti e a una testata "simbolo di una una battaglia più ampia combattuta da innumerevoli altri in tutto il mondo". 

Khashoggi e gli altri

Jamal Khashoggi, il columnist del Washington Post brutalmente assassinato nel consolato saudita a Istanbul, la redazione della Capital Gazette di Annapolis sopravvissuta a una sparatoria in cui hanno perso la vita quattro dello staff, la giornalista filippina Maria Ressa in guerra contro il regime populista di Rodrigo Duterte e le mogli dei due reporter della Reuters da un anno agli arresti in Birmania, Wa Lone e Kyaw Soe Oo, sono i rappresentanti di una categoria centrale nel sistema dei "checks and balance" della democrazia. 

52 giornalisti assassinati nel 2018

Time nota che è la prima volta che la copertina di fine anno va a qualcuno non più in vita. Osservando che nel 2018 almeno 52 giornalisti sono stati assassinati, il direttore del magazine Edward Felsenthal ha reso omaggio al coraggio "di chi rischia tutto per raccontare la storia del nostro tempo". 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.