Navigation

Foto "natalizie" da Marte

L'agenzia spaziale europea (Esa) ha pubblicato le foto di un cratere ghiacciato scattate durante la missione della sonda Mars Express, che nel Natale di 15 anni fa è entrata nell'orbita di Marte.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 dicembre 2018
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 22.12.2018)
Contenuto esterno


Il cratere fotografato dall'Esa è largo 82 chilometri e riempito di uno strato di ghiaccio dello spessore di 1,8 chilometri. È stato battezzato cratere Korolev, dal nome dell'ingegnere spaziale sovietico Sergei Korolev, soprannominato il "capo progettista". Lavorò  al programma Sputnik e ai primi progetti di missioni interplanetarie. 

La sonda Mars express era partita dalla Terra nel giugno del 2003, per arrivare nell'orbita marziana nel Natale dello stesso anno. È la prima missione dell'Esa su un altro pianeta. 

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.