Navigation

Migrazione, l'Ungheria fa marcia indietro

Immigrati fermati dagli agenti di Budapest keystone

Budapest non sospenderà Dublino III dopo le prerssioni dell'UE

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 giugno 2015 - 20:51

Il governo ungherese sembra intenzionato a tornare sui suoi passi in materia di immigrazione. Budapest, secondo quanto ha riferito il ministro degli Esteri Peter Szijjarto al suo omologo austriaco Sebastian Kurz, "non sospenderà alcuna disposizione dell'Unione Europea".

Il governo nazionalista ungherese aveva fatto sapere martedì che voleva disapplicare il regolamento "Dublino III"Link esterno, una normativa chiave dell'UE sul tema della migrazione, in particolare riguardo ai richiedenti asilo. Il regolamento, in particolare, stabilisce che i cosiddetti asilanti vengano registrati e valutati nel paese primo paese europeo in cui arrivano.

All'annuncio erano però subito seguite pressioni da parte di Bruxelles su Budapest. In particolare l'Austria aveva chiesto alle autorità dell'Unione di verificare se la mossa magiara costituisca una violazione dei trattati europei. La settimana scorsa l'esecutivo Orban aveva inoltre annunciato la costrizione di una barriera di metalloLink esterno lungo la frontiera con la Serbia per ridurre l'afflusso di migranti.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.