Navigation

Merkel: "Migranti, resta molto da fare"

Mercoledì al Bundestag, la cancelliera tedesca ha toccato diversi temi e ha chiesto alla classe politica di non cedere alle pressioni populiste

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 settembre 2016

"La situazione oggi è migliorata rispetto a un anno fa. Ma naturalmente resta molto da fare". Così Angela Merkel in un intervento al Parlamento a Berlino. La cancelliera tedesca, prendendo la parola in un dibattito sul bilancio 2017, ha detto che "bisogna trovare una regolamentazione con altri paesi". "Questo accordo con la Turchia" è "un modello per altri accordi: con l'Egitto, con la Libia, se un giorno ci sarà un ragionevole partner al governo, con la Tunisia e altri paesi dove è necessario".

Tra gli applausi, Merkel ha sostenuto che "l'accordo Turchia-UE è nell'interesse delle due parti: è buono per molti profughi che possono rimanere vicino alla loro patria; è giusto che versiamo denaro per l'istruzione e la vita dei profughi al confine turco-siriano".

Altri sviluppi

La cancelliera è poi tornata sul tema dell'insuccesso della CDU nelle elezioni di domenica in Meclemburgo. Parlando del partito populista di destra AfD ha dichiarato che "non è una sfida solo per la CDU ma per tutti noi che siamo seduti in quest'aula". Merkel ha chiesto un impegno comune di tutti i partiti rappresentati in parlamento ad abbassare i toni delle polemiche e negli scontri politici.

"La Germania resterà la Germania, con tutto ciò che amiamo e ci è caro", ha poi concluso. "Ma i cambiamenti non sono sempre un male e lo so io che ho vissuto la riunificazione, fanno parte della nostra vita".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.