Navigation

Dodici milioni di ippocampi uccisi

Un carico di 12 milioni di ippocampi uccisi è stato fermato negli scorsi giorni in Perù su una nave in viaggio per la Cina.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 ottobre 2019 - 19:41
tvsvizzera.it/fra con RSI
Gli ippocampi sono una delle creature più incredibili dell’universo: hanno le fattezze di un cavallo, nuotano in verticale, sono i maschi a partorire. Keystone / Steffen Schmidt

I cavallucci marini peruviani erano senza dubbio destinati ai mercati asiatici, in particolare a Cina, Corea del Sud e Giappone. I cosiddetti cavallucci marini, protetti dalla Convention on International Trade in Endangered Species (Cites), sono ambiti per le loro presunte proprietà medicinali ed afrodisiache. La polvere di cavalluccio marino si vende a circa 6000 dollari al chilo.

In Perù la pesca di ippocampi è vietata dal 2004 ed è punibile con pene da due a cinque anni di carcere. Nel 2011 le autorità peruviane hanno sequestrato in totale due tonnellate di cavallucci marini destinati all'esportazione. Il traffico di animal protetti verso l’Asia stra crescendo in tutto il Sudamerica come conseguenza del crescente scambio commerciale con Cina, Giappone ed altri Paesi emergenti.

Gli ippocampi sono una delle creature più incredibili dell’universo: hanno le fattezze di un cavallo, nuotano in verticale, sono i maschi a partorire. Amati dai bambini e dagli artisti di ogni epoca, per decenni sono stati cacciati per trasformarli in macabri souvenir delle vacanze al mare e ora sterminati per essiccarli e tramutarli in una polvere che sarebbe efficace per contrastare le disfunzioni erettili degli uomini.  

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.