Navigation

Brexit: il tempo stringe, l'incognita Irlanda resta

"Rispetta il nostro voto: nessuna frontiera UE in Irlanda!" Firmato: Comunità di frontiera contro la Brexit. Keystone

Sono ripresi giovedì i negoziati tra Unione Europea e Regno Unito per un accordo sulla Brexit. La premier britannica Theresa May ha chiesto all'UE nuove proposte per risolvere la questione dell'Irlanda del Nord.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 luglio 2018 - 13:05
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 20.07.2018)

Tredici settimane di tempo, per stringere un accordo che chiarisca i termini dell'uscita del Regno Unito dall'UnioneLink esterno e i rapporti futuri, non sono molte. Lo ha osservato anche il capo negoziatore europeo Michel BarnieLink esternor, incontrando per la prima volta il suo nuovo interlocutore britannico, il ministro Dominic Raab.

"Prepariamoci al mancato accordo"

Non a caso, Bruxelles chiede a Governi e istituzioni di cominciare a preparare piani di emergenza per essere "pronti a ogni eventualità", segnatamente quella di un mancato accordo, e Raab ha espresso la volontà di intensificare i negoziatiLink esterno.

Michel Barnier, intanto, gli ha elencato i nodi da sciogliere da qui al vertice europeo di ottobre, chiamato a siglare l'accordo.

Tra quelli più urgenti figura il regime in vigore al confine tra l'Irlanda, che è e resta nell'Ue, e l'Irlanda del Nord, che è parte del Regno Unito e dunque ne uscirà. Serve almeno un'intesa temporanea.

Contenuto esterno

La premier May rimane sulla posizione più ferma: niente frontiera sull'isola di Irlanda (sarebbe contraria gli accordi di pace tra i due Paesi) ma al contempo niente trattamento speciale per l'Irlanda del Nord.

La proposta di Bruxelles era infatti di uno statuto particolare, che mantenesse l'Irlanda del Nord nell'Unione doganale europea, consentendole di partecipare al mercato unico.

Per il Regno Unito, però, significherebbe l'esistenza di un doppio standard. "La creazione di quella che sarebbe formalmente una sorta di Stato terzo all'interno del Regno Unito", ha detto May, "è qualcosa che non accetterò mai e che nessun primo ministro britannico potrebbe mai accettare."

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.