Navigation

Iran, ritorno d'un gigante del petrolio e del gas

Dopo la revoca delle sanzioni, il Paese dovrà però rinnovare il vetusto settore delle energie fossili; la concorrente Arabia Saudita ha anticipato le mosse

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 luglio 2015 - 20:43

Quarta riserva mondiale di petrolio, prima riserva di gas. L'Iran, con la futura revoca delle sanzioni internazionali, rientrerà tra i giganti del settore delle energie fossili.

All'inizio potrà attingere alle sue riserve. Ma sul medio e lungo termine dovrà rinnovare le sue strutture vetuste. Decenni di embargo hanno compromesso la qualità della benzina locale.

Teheran vuole dunque attirare investitori stranieri, ma anche investire in Occidente. Forse anche in Svizzera [cfr. video].

La concorrenza del petrolio iraniano fa intanto tremare l'Arabia Saudita. Ma il primo produttore mondiale ha già anticipato le mosse, aumentando la produzione al doppio di quel che si stima l'Iran riuscirà a produrre nel prossimo futuro.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.