Navigation

I miliardi della Cina investiti nel mondo

La svizzera Syngenta è soltanto l'ultima tra acquisizioni e nuove aziende; entro il 2020 gli investimenti potrebbero salire a 1'500 miliardi di euro

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 febbraio 2016 - 21:13

La Cina non acquista solo in Svizzera. Uno studio tedesco ha rivelato che la Repubblica popolare ha investito circa 67 miliardi di euro per le acquisizioni e la creazione di nuove aziende in tutto il mondo, e questo solo nel 2012. Secondo stime recenti, gli investimenti potrebbero aumentare a 1'500 miliardi di euro entro il 2020.

Sono grandi nomi quelli acquisiti fino ad ora da investitori cinesi. Il produttore di auto Volvo, la ditta di orologeria Eterna, l'azienda di gomme Pirelli e l'operatore turistico Club Med.

Queste acquisizioni sono mirate, dichiara Josef Mondl, esperto di economia cinese all'Università di San Gallo. Nell'intervista [cfr. video] ci spiega che le tendenze sono chiare: la presa cinese sulle aziende aumenterà a livello globale. In questo modo il Paese vuole allacciarsi a nuovi mercati. Finché il sistema politico cinese resterà stabile, questa caccia alle imprese rimarrà inarrestabile.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.