Grecia, Juncker: "dipende tutto da Tsipras"
Così il presidente della Commissione Ue, prima del vertice straordinario dell'Eurozona: "spero ci spiegherà quali sono i suoi piani per il futuro del Paese"
Il rompicapo Grecia torna protagonista a Bruxelles dopo il colpo di scena del referendum, ma siamo agli sgoccioli: o i leader europei daranno via libera a un nuovo piano d'aiuti, o per il Paese sarà fallimento.
Il premier Alexis Tsipras, durante la campagna per il referendum, aveva promesso che la Grecia avrebbe raggiunto un accordo con i creditori e sarebbe rimasta nell'Euro. "Dipende tutto dal signor Tsipras", ha dichiarato il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker: "Spero che durante questa riunione ci spiegherà quali sono i suoi piani per il futuro della Grecia e poi si vedrà."
Entro domani Atene dovrebbe formalizzare la sua nuova richiesta d'aiuto al Fondo salva-Stati. Si parla di un nuovo pacchetto da 49 miliardi di euro.
A due giorni dal referendum, la quotidianità dei greci oscilla tra speranza e disperazione per un futuro senza certezze. Per l'ottavo giorno consecutivo le banche sono rimaste chiuse. Una situazione che potrebbe durare ancora per diversi giorni.
Partecipa alla discussione!