Navigation

Germania verso un bando del burqa

La CDU-CSU della cancelliera Merkel si esprime per un divieto (parziale) del velo integrale, ma non definisce tempi d'attuazione

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 agosto 2016 - 21:00

Burqa e burkini non smettono di far discutere quest'estate. Dalle spiagge francesi il dibattito si sposta in Germania, dove la CDU-CSU di Angela Merkel si è espressa per un divieto parziale del velo integrale. Il partito non ha però presentato una precisa tempistica per l'attuazione della misura.

"Rifiutiamo decisamente il burqa. Non ha nulla a che fare con la nostra società aperta. Da noi nelle relazioni sociali si mostra il volto. Siamo tutti d'accordo che il burqa non lo vogliamo".

Se fosse per il ministro federale dell'interno Thomas De Maizière e per i suoi omologhi regionali della CDU-CSU, il divieto del burqa sarebbe totale. Ma questo violerebbe molto probabilmente la Costituzione e così la soluzione passa non per un divieto, ma per un obbligo di mostrare il viso in tutte quelle occasioni dove questo è essenziale. Spiega ancora il ministro:

"Quando si guida, quando si svolgono pratiche amministrative, nelle scuole e nelle università, davanti ai giudici".

Dopo i recenti attentanti e sulla scia dell'emergenza migratoria dello scorso anno, Angela Merkel è sotto pressione e le critiche le sono piovute addosso anche dall'interno del suo partito. Alle elezioni manca un anno, e la CDU-CSU tenta così di posizionarsi su un tema che fa molto discutere e non solo in Germania.

"Lo abbiamo detto in modo molto chiaro", sottolinea la cancelliera, "un'interpretazione dell'Islam che rispetta i nostri principi costituzionali, chi vive, lavora e pratica la sua religione nel rispetto della libertà religiosa degli altri, ha il suo posto in Germania. Ma un Islam che non rispetta i nostri principi, che non accetta l'uguaglianza fra uomo e donna, non può chiaramente appartenere al nostro Paese".

Il divieto del burqa, anche nella sua formula light, viene già rifiutato dagli alleati di governo della SPD così come dai Verdi. Ma in fondo per ora resta solo una presa di posizione del partito senza che ci siano indicazioni specifiche per una reale attuazione.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.