Navigation

Fisco, l’accordo con l’Italia virtualmente concluso

Berna annuncia che l’intesa sarà sottoscritta entro il 2 marzo, il testo è stato messo in consultazione

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 gennaio 2015 - 20:58

L'accordo sui punti essenziali c'è già e iniziano a trapelare i contenuti del testo che è stato messo in consultazione in questi giorni presso istituzioni, enti locali e organizzazioni economiche. Il Segretario di Stato per le questioni finanziarie Jacques de Watteville ha infatti annunciato che l'intesa italo-svizzera su questioni fiscali e frontalierato sarà sottoscritta entro il 2 marzo. Una data non casuale dato che quel giorno scade il termine di 60 giorni entro il quale possono essere stipulate con altri paesi le agevolazioni per i risparmiatori nel quadro della manovra di rientro dei capitali (Voluntary disclosure) appena approvata dalle Camere italiane.

L'accordo, che sicuramente favorisce la regolarizzazione dei capitali non dichiarati di contribuenti italiani depositati all'estero, è fortemente caldeggiato da Berna che attende di uscire dalla black-list italiana dei paesi non collaboratori in ambito fiscale, che penalizza non poco il settore economico-finanziario elvetico.

In particolare, riguardo alla tassazione dei frontalieri (attualmente tassati alla fonte in Svizzera, che riversa poi il 38,8% a Roma) si profila il cosiddetto splitting che consiste in un'imposizione parziale nella Confederazione di questa categoria di lavoratori, che a loro volta saranno poi tassati dal fisco italiano. Secondo alcune indiscrezioni la quota di competenza elvetica sull'imponibile dei frontalieri sarà superiore all'attuale 61,2%.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.