Navigation

Finalmente catturate le onde gravitazionali

Dopo cent'anni, gli scienziati sono riusciti a intercettare le onde ipotizzate da Einstein nella sua Teoria della relatività generale

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 febbraio 2016

La caccia è durata cent'anni, ma alla fine gli scienziati sono riusciti a catturare le onde gravitazionali, quelle dello spazio-tempo ipotizzate da Albert Einstein nella sua Teoria della relatività generale.

La scoperta è stata annunciata giovedì a Washington da un team internazionale di ricerca. Le onde gravitazionali sono state intercettate a settembre dello scorso anno.

Per l'astrofisica è una tappa storica, sia perché dopo cent'anni giunge l'ultima conferma della teoria di Einstein sia perché l'universo mostra un nuovo volto agli scienziati. Le onde gravitazionali osservate sono state prodotte dallo scontro di due buchi neri.

Altri sviluppi

Nel video [sopra], le spiegazioni dell'astrofisico Nicolas Cretton.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.