Navigation

FIFA riconfermato Blatter

Il suo avversario, il principe al-Hussein si è ritirato al secondo turno

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 maggio 2015 - 20:54

Joseph Blatter rimarrà alla presidenza della FIFA per altri quattro anni. Lo sfidante giordano Ali Bin al-Hussein si è infatti ritirato dal secondo turno di votazioni, che era divenuto necessario vista la mancanza della maggioranza qualificata di 140 voti al termine del primo. Con 133 voti il 79enne vallesano aveva però già prevalso sull'avversario, il quale ne aveva ottenuti 73. La rinuncia di Ali Bin al-Hussein ha così sancito la riconferma di Blatter alla guida della federazione calcistica.

La conferma di "Sepp" alla guida dell'organizzazione arriva nonostante le forti polemiche sorte in seguito alla vicenda di presunta corruzione e riciclaggio di denaro in seno alla FIFALink esterno, che ha portato all'arresto di sette dirigenti.

Altri sviluppi

"Non potevo controllare tutto", ha detto più volte Blatter. "Mi si rende responsabile della tempesta che coinvolge la Fifa? Lo accetto, ma datemi la possibilità di risalire la china. Inizieremo il cambiamento domani se mi darete la vostra fiducia", ha aggiunto prima dell'inizio delle votazioni.

Nel suo discorso ai delegati, il giordano aveva invece affermato che la sua elezione sarebbe stato un passo verso il cambiamento: "Siamo al crocevia e il mondo ci guarda, dobbiamo fare la scelta giusta", ha detto promettendo più trasparenza.

ATS/ANSA/ludoC RSI/NEWSLink esterno

Il commento del responsabile dello sport RSI

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.