Navigation

Emergenza umanitaria nella striscia di Gaza

Contenuto esterno

Egitto e Stati Uniti hanno concordato di consentire ad americani e palestinesi con cittadinanza americana a Gaza di uscire attraverso il valico di Rafah. Ma Il Cairo rifiuta di ospitare rifugiati palestinesi. Intanti Israele si è astenuta da azioni sul valico in modo che rimanesse aperto fino alle 17. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 ottobre 2023 - 21:45
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

Frattanto, un aereo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), con forniture mediche per sostenere i bisogni sanitari urgenti a Gaza è atterrato ad Al Arish, in Egitto, vicino al valico di Rafah. "Siamo pronti a distribuire le forniture non appena sarà stabilito l'accesso umanitario attraverso il valico", ha scritto su X (ex Twitter) il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Continuiamo a chiedere a Israele di riconsiderare la decisione di evacuare 1,1 milioni di persone. Sarebbe una tragedia umana", ha aggiunge.

Intanto, molti Palestinesi hanno trascorso la notte all'addiaccio nel sud della Striscia. Un giornalista dell'agenzia di stampa italiana Ansa ha testimoniato che sono ormai stracolme le strutture dell'Unrwa, l'ente dell'Onu per i rifugiati. Non essendoci all'interno più nemmeno posto per sedersi, molti hanno dormito su marciapiedi: alcuni su materassi portati da casa, altri su carretti trainati da asini. Da Gaza City prosegue l'arrivo di nuovi sfollati: anche a piedi, per l'esaurimento della benzina.

Aiuti dall'Ue

La Commissione Ue "triplicherà immediatamente gli aiuti umanitari a Gaza" portandoli a "oltre 75 milioni di euro". Lo annuncia in una nota la presidente Ursula von der Leyen, dopo un colloquio con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.