Navigation

Due Tornado si schiantano nelle Marche

Vari focolai si sono sviluppati sulle colline nei pressi di Ascoli Piceno ansa

All'origine del disastro una collisione in volo dei due jet; dispersi i quattro militari a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 agosto 2014

L'incidente che ha coinvolto due Tornado dell'Aeronautica Militare è avvenuto nel pomeriggio di martedì sulle colline nei pressi di Ascoli Piceno, dove i velivoli erano impegnati in una missione d'addestramento.

In serata, i quattro militari a bordo risultavano ancora dispersi. Sotto controllo, ma non completamente domato, l'incendio sviluppatosi da 5 focolai, provocati dalla dispersione dei frammenti degli aerei.

La centrale operativa dell'Aeronautica Militare ha intanto ricevuto un segnale radio che conferma l'attivazione del sistema di espulsione dei seggiolini dell'equipaggio.

Il fuoco e la notte rendono difficili le ricerche dei piloti.

Altri sviluppi

I video e gli aggiornamenti Link esterno[www.rsi.ch]

"Stavo lavorando al computer nella mia casa ad Ascoli Piceno, quando ho sentito passare un aereo sopra di me. Mi sono affacciato alla finestra e pochi secondi dopo, all'incirca dalla direzione opposta, ho visto giungere un altro caccia". Queste le parole di un testimone all'ANSA.

"Ho visto i due velivoli scontrarsi e l'esplosione", aggiunge. "Non ho potuto vedere dove sono caduti gli aerei. Dal luogo dell'impatto, fuori dalle mura di Ascoli (forse a Mozzano), si alza una nube di fumo nera. Si sentono le sirene di ambulanze e vigili del fuoco".

Anche altri testimoni raccontano di avere visto i due jet toccarsi in volo. Uno dei dei due avrebbe preso fuoco ed entrambi sono precipitati al suolo. Non sono sono stati avvistati paracadute.

La zona del disastro

Google MapsLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.