Navigation

USA-Russia: in Siria, no alla soluzione militare

Contenuto esterno


No alla soluzione militare della crisi. È il tenore di una dichiarazione congiunta sulla Siria del presidente statunitense Donald Trump e di quello russo Vladimir Putin, che hanno avuto un brevissimo colloquio al vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico APEC in Vietnam.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2017 - 16:00
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 11.11.2017)

Trump e Putin hanno confermato il loro impegno per "la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale della Siria", invitando tutte le parti coinvolte ad "aderire al processo di pace di Ginevra".

I presidenti si sono pure detti d’accordo a proseguire negli sforzi congiunti nella lotta all’autoproclamato Stato islamico, fino a che sarà sconfitto.

Russia e Usa, nella dichiarazioneLink esterno, chiedono inoltre a tutti i Paesi membri dell'Onu d'incrementare lo sforzo umanitario per "alleviare le sofferenze" del popolo siriano.

Cosa accadrà sul campo

È confermata l’importanza delle zone cuscinetto (di “de-escalation”) come misura provvisoria per ridurre la violenza e favorire una soluzione della crisi in Siria.

Ne saranno create di nuove, come quella nel sud-ovest del Paese, la cui attuazione è stata discussa nell’incontro di luglio ad Amburgo.

Il retroscena

La dichiarazione congiunta, affinata nei giorni scorsi dal ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e dal suo omologo americano Rex Tillerson, era stata approntata per un incontro bilaterale previsto nel corso del verticeLink esterno e poi saltato.

"Cio è dovuto agli impegni in agenda mia e di Trump e ad alcune formalità di protocollo che le nostre squadre, purtroppo, non sono riuscite a gestire", ha spiegato Putin.

"Ma non è nulla di grave", ha aggiunto, assicurando di aver avuto il tempo di discutere "di tutto quello che dovevamo discutere".

Il presidente USA, da parte sua, ha riferito ai giornalisti che l’omologo russo, nella breve conversazione di sabato, ha negato ancora una volta di essersi intromesso nelle elezioni americane del 2016.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.