Navigation

Cina e Taiwan, incontro storico

Era dal 1949, da quando i comunisti di Mao Tse Tung proclamavano la Repubblica popolare e gli esponenti del partito nazionalista si rifugiavano sull'isola, che i due paesi non si parlavano più

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 novembre 2015 - 13:58

A Singapore c'è stato un incontro che segna la storia. Era infatti da 70 anni che i leader di Cina e Taiwan non si ritrovavano faccia faccia. Ebbene, sabato mattina il presidente cinese Xi Jinping e quello taiwanese Ma Ying-jeou si sono stretti la mano e sono rimasti a colloquio per un'ora.

Tutto questo senza passare per il riconoscimento di indipendenza dell'isola. Ogni discussione, anche solo un accenno alla questione, sarebbe oltremodo prematuro. Come detto erano quasi 70 anni che Cina e Taiwan non si incontravano. Dal 1949, da quando I comunisti di Mao Tse Tung proclamavano la Repubblica popolare cinese e gli esponenti del partito nazionalista - usciti sconfitti dalla guerra civile - si rifugiavano sull'isola.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.