Navigation

Cazeneuve riapre il dossier "Islam francese"

Un tema spinoso perché si tratta di rendere compatibili lo stato più laico d’Europa con una religione che per molti si sta radicalizzando

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 agosto 2016 - 20:24

Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha lanciato oggi consultazioni con i rappresentanti della comunità musulmana, della società civile e con alcuni parlamentari per provare a dare nuovo slancio alla creazione di un "islam di Francia".

Al termine di un'estate ancora una volta macchiata da attentati jihadisti e in piena polemica sul "burkini", il ministro ha auspicato un "rapporto pacificato" con i musulmani di Francia.

"Questo - ha spiegato in un'intervista al quotidiano cattolico La Croix - presuppone che la nostra Repubblica sia determinata ad accogliere nelle sue braccia tutti i suoi figli. E che tutti i musulmani, insieme con tutti francesi, si impegnino in una difesa totale della Repubblica".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.