Navigation

Cameron: accordo possibile tra Ue e Regno Unito

Il premier britannico presenta a Bruxelles le sue condizioni, in vista del referendum sull'adesione all'Unione, che potrebbe essere anticipato

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 novembre 2015 - 21:39

Il premier britannico David Cameron ha recapitato al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk una missiva di richieste per ridefinire i rapporti con l'Unione. Quattro i dossier generali: governance economica, competitività, sovranità, immigrazione. Sui quali il Regno Unito chiede più flessibilità e autonomia, meno vincoli e normative.

Convincere l'Europa ad accogliere le proposte di riforma, Cameron ne è convinto, non sarà una missione impossibile poiché è nell'interesse di tutti scongiurare il divorzio tra Londra e Bruxelles. Nella lettera a Tusk, il premier esordisce con un confidenziale "Caro Donald", ma le richieste sono perentorie e "giuridicamente vincolanti".

Non si è fatto attendere il commento di Angela Merkel, che già lunedì sera era stata informata dallo stesso Cameron sulle richieste britanniche. "Alcuni punti sono più difficili, altri lo sono meno", ha detto la cancelliera tedesca. "Ma se avremo lo spirito di voler risolvere i problemi, nutro una certa fiducia che troveremo una soluzione".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.