Navigation

Brebemi, ettari di autostrada deserta

L'insuccesso inasprisce le polemiche per le colture sacrificate, a favore di un'opera che doveva autofinanziarsi e invece costerà ai contribuenti 360 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 marzo 2015

La nuova autostrada che collega Brescia a Milano costerà ai cittadini italiani ben 360 milioni di euro. Inizialmente finanziata da privati, la Brebemi si è rivelata un flop. Pochi la percorrono, e vista l'assenza di utili la società è stata costretta a rivolgersi allo Stato.

A sette mesi dall'inaugurazione, l'opera è travolta dalle proteste anche per gli ettari di campagna sacrificati per realizzare il nuovo tracciato: terreni espropriati e solo in parte indennizzati, ma soprattutto colture sottratte a una delle regioni agricole più importanti d'Italia. L'accusa è delle associazioni di categoria.

Altri sviluppi

In merito a questo servizio, la Società di Progetto Brebemi SpA ci prega di rendere pubblica la sua presa di posizione:

Apri PDFLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.