Navigation

Il doppio vertice sul clima

Lotta al cambiamento climatico e sostenibilità. È questo il tema centrale della 74esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. I lavori a New York si aprono ufficialmente martedì ma già da sabato scorso il clima è al centro delle discussioni con il "Youth Climate Summit".

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2019 - 08:21
Il Palazzo di Vetro, sede dell'ONU a New York. Keystone / Mark Lennihan

Come di consueto a dare il via sarà il discorso del segretario generale Antonio Guterres, seguito dal presidente del Brasile Jair Messias Bolsonaro e da quello americano Donald Trump.

Ma già da sabato il clima è stato al centro delle discussioni con il Youth Climate SummitLink esterno a cui hanno partecipato giovani da tutto il mondo, inaugurato dall'attivista svedese Greta Thunberg e da Guterres, che del nuovo movimento di mobilitazione globale ha fatto una bandiera. 

Lunedì, invece, è in programma il Climate Action SummitLink esterno: nel corso del vertice verranno presentate proposte e azioni concrete in nove coalizioni. 

Sempre lunedì, in concomitanza con il vertice sul clima, Trump ospiterà un evento al Palazzo di Vetro sulla libertà religiosa, e come fa sapere la Casa Bianca "inviterà la comunità internazionale a prendere misure concrete per prevenire gli attacchi contro le persone sulla base della loro religione o del loro credo". 

Grande attesa naturalmente per quello che dirà il presidente americano nella sala dell'Assemblea Generale martedì, e nel corso degli incontri a margine. Previsto per martedì pomeriggio anche l'intervento del premier Conte, che ha un'agenda fitta di appuntamenti, a partire da quello con il segretario generale Guterres.

Mercoledì, invece, sarà il turno dal palco dell'Assemblea del presidente iraniano Hassan Rohani. La situazione nel Golfo sarà inevitabilmente al centro degli incontri tra i leader mondiali, cosi' come il dossier libico.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.