Navigation

Angela Merkel, dieci anni da cancelliera

Prima donna a rivestire la carica, ha imposto svolte storiche alla Germania; l'anniversario la coglie in un momento delicato del suo mandato

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 novembre 2015 - 22:54

Il 22 novembre di dieci anni fa i deputati del Bundestag elessero per la prima volta nella storia della Repubblica federale tedesca una donna e una cittadina cresciuta nella Germania comunista alla carica di cancelliera. Un decennio in cui l'ex pupilla di Helmut Kohl, come allora era soprannominata, ha imposto alcune svolte storiche alla Germania.

Angela Merkel è considerata la donna più potente al mondo. È prima di tutto immagine di stabilità e longevità politica: da quando è cancelliera, nell'Unione europea si sono avvicendati 98 capi di governo, tra i quali 6 in Grecia, 5 in Italia, 3 nel Regno Unito, tre anche i presidenti francesi.

L'anniversario la coglie però in un momento delicato della sua storia di leader, che smorza l'entusiasmo per i festeggiamenti. Nel video sopra, il ritratto e i momenti chiave dei suoi mandati. Di seguito, i contorni di quella che è una delle peggiori crisi della sua carriera politica.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.