Navigation

Si dimette il segretario alla Difesa USA Mattis

Trump, scrive Mattis, merita un segretario alla Difesa con "idee che sono allineate alle sue". Keystone

Il generale James Mattis si è dimesso da segretario alla Difesa statunitense, dopo che Donald Trump aveva annunciato a sorpresa il ritiro delle truppe USA dalla Siria entro 30 giorni. Il presidente, scrive Mattis nella lettera consegnata giovedì, merita un capo del Pentagono con "idee che sono allineate alle sue".

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 dicembre 2018 - 13:05
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 21.12.2018)

È stato lo stesso Trump, via TwitterLink esterno, a darne notizia, pur parlando di un pensionamento di Mattis alla fine di febbraio e non di dimissioni. Il comandante in capo precisa che a breve sarà nominato un nuovo segretario alla Difesa.

Dal canto suo il generale, nel prendere congedo dal "privilegio di servire questo Paese", si dice "orgoglioso dei progressi degli ultimi due anni" e motiva la sua decisione evocando divergenze con Trump nei rapporti con gli alleati.

Secondo alcune fonti citate dai mezzi d'informazione americani, lo stesso Mattis sarebbe stato colto di sorpresa dall'annuncio del ritiro delle truppe in Siria e non sarebbe neppure stato informato delle valutazioni in corso per ridurre gli effettivi americani in Afghanistan.

Contenuto esterno

Secondo funzionari statunitensi citati dal Washington Post, Donald Trump ha chiesto un piano per il ritiro della metà degli oltre 14'000 militari dispiegati in Afghanistan dopo oltre 17 anni di operazioni, in quella che è la guerra più lunga per gli USA.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.