Navigation

"Turchi esentati dai visti nello spazio Schengen"

Concessione ad Ankara da parte dell’UE in cambio della cooperazione in campo migratorio

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 maggio 2016 - 20:45

La Commissione europea ha proposto mercoledì, a certe condizioni, di esentare i turchi dal presentare un visto nell'ambito di brevi soggiorni nello spazio Schengen. Questo nel quadro dell'accordo del 18 marzo tra l'UE e Ankara sulla gestione della crisi migratoria. La Turchia deve ancora rispettare 5 criteri per adempiere alle richieste di Bruxelles (su un totale di 72). Fra queste, allineare le legislazioni sul terrorismo e la protezione dei dati. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans.

Il ministro degli esteri turco Mevlüt Cavusoglu ha parlato di "una nuova pagina" nelle relazioni bilaterali. Il Governo di Ankara aveva esercito pressioni minacciando di far saltare l'intesa migratoria se la "promessa" europea di una esenzione dei visti non fosse stata mantenuta.

L'accordo del 18 marzo prevede che i nuovi migranti che sbarcano sulle isole greche siano riportati in Turchia. Il sistema adottato sembra funzionare visto che negli ultimi giorni la media degli arrivi è scesa a un centinaio al giorni rispetto alle migliaia dell'autunno 2015.

Se l'esenzione diverrà realtà, anche la Svizzera (associata allo spazio Schengen) dovrà decidere se accettarla. Berna in quel caso, aveva anticipato Simonetta Sommaruga a fine aprile, chiederebbe ad Ankara un accordo di riammissione come quello sottoscritto dalla Turchia con Bruxelles.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.