Navigation

"Serve un'alternativa regolare all'immigrazione clandestina"

Mare Nostrum necessaria, ma dovrebbe essere sotto la responsabilità di tutta l'UE keystone

Lo dice Christopher Hein del Consiglio italiano per i rifugiati, per il quale in assenza di alternative, 'Mare Nostrum' è necessario.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 agosto 2014 - 18:06

Christopher Hein, direttore del Consiglio italiano per i rifugiati, denuncia la mancanza di volontà politica da parte di molti stati dell'UE di aprire canali di arrivo legale e protetto.

Secondo Hein manca la volontà di affrontare la situazione alla radice. Ecco perché, afferma Hein, l'operazione militare e umanitaria Mare Nostrum (operazione che consiste nel potenziamento del dispositivo di controllo dei flussi migratori) è un progetto da non sottovalutare, anche se criticato da più parti.

Un recente rapporto dell'Alto commissariato dell'ONU per i rifugiati parla di scoraggiare le partenze. Partenze che in questo 2014 stanno già toccando cifre enormi.

Sono infatti oltre 100'000 i migranti che da gennaio hanno attraversato il Mediterraneo, in fuga dalla guerra in Siria, a Gaza e in Iraq, approfittando della situazione di ingovernabilità in Libia.

Una cifra alta, se si considera che si riferisce ai primi 8 mesi dell'anno. Il precedente primato era di «solo» 63'000 arrivi nell'intero 2011.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.