Navigation

Vatileaks, due condanne e tre assoluzioni

Monsignor Lucio Vallejo Balda e Francesca Immacolata Chaouqui colpevoli. Giornalisti prosciolti

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 luglio 2016

Monsignor Lucio Vallejo Balda e Francesca Immacolata Chaouqui sono stati condannati, rispettivamente, a 18 mesi per divulgazione di documenti riservati e a 10 mesi per concorso in divulgazione per lo scandalo "Vatileaks 2", la fuga di documenti riservati della Santa Sede.

La sentenza è stata pronunciata giovedì dal Tribunale vaticano. L'udienza è durata in tutto circa 15 minuti, dalle 11:40 alle 11:55. Assolto, invece, Nicola Maio — funzionario di Cosea, la Pontificia commissione referente di studio e di indirizzo sull'organizzazione della struttura economico-amministrativa — per non aver commesso il fatto e prosciolti anche i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, che avevano pubblicato le notizie, per incompetenza del Tribunale (essendo cittadini italiani che mai hanno compiuto azioni di nessun tipo in Vaticano).

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.