Navigation

Travolte da un insolito Destino Vegetariano

Storia di Alessandra e Patrizia, che girano l'Italia con un camper a insegnare la cucina vegana e crudista di casa in casa

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 marzo 2016

A volte certe scelte di vita si riescono a fare solo quando si è in due.

Alessandra è riuscita a lasciare una vita lavorativa che la opprimeva solo quando ha incontrato Patrizia. "Ero una producer a Milano, dove sono nata e cresciuta. Non facevo che correre. Arrivavo alla fine di una giornata tesa come una corda di violino, come se avessi fatto un intervento a cuore aperto. Poi, ho cominciato a rendermi conto sempre più spesso che, sì, il mio lavoro era bello, ma che non avevo fatto nulla di speciale o importante né per me, né per gli altri", racconta Alessandra Spina.

Ha cominciato, piano piano ad appassionarsi al concetto di "decrescita", una corrente di pensiero politico, economico e sociale favorevole alla riduzione controllata e volontaria della produzione economica e dei consumi.

Altri sviluppi

La voglia di iniziare una nuova vita più a contatto con la natura e meglio equilibrata era forte ma la spinta ad abbandonare le vecchie dinamiche quando nella sua vita è arrivata Patrizia Fusco. Anche lei era stanca di inseguire modelli sociali che capiva che non la interessavano più di tanto. Per lei "si vive una volta sola e si deve cercare di dedicare ogni istante a qualcosa in cui si crede, che si sente vicino".

E così, insieme, hanno cominciato una vita a Pantelleria, gestendo un bed and breakfast e dedicandosi ad imparare a conoscere la terra e i suoi frutti.

"Abbiamo cominciato a vivere giorno per giorno. Ci siamo date la possibilità di agguantare o scartare le opportunità che arrivano immancabilmente. Quando si lavora in un ufficio e si segue una routine, non si riesce a contemplare niente oltre a quello. Anzi, il solo pensarci mette angoscia", spiega Alessandra.

Da sei mesi hanno intrapreso un nuovo progetto: portano la cucina vegana e crudista nelle case d'Italia, facendo corsi e degustazioni private. Hanno comprato un camper, ci hanno attaccato il loro logo (due cuoche stilizzate, una con i baffi), hanno caricato la gattina Titti, gli attrezzi da cucina e si sono messe in strada.

Eva Pedrelli

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.