Navigation

Spese per il terremoto, Merkel apre a Renzi

Sarà trovata una "soluzione ragionevole" a Bruxelles sulla flessibilità chiesta dall'Italia. Errani designato commissario per la ricostruzione

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 agosto 2016 - 20:55

Economia, terremoto in Italia Centrale e migrazione sono stati i temi al centro del vertice intergovernativo tra Matteo Renzi e Angela Merkel tenutosi nel pomeriggio a Maranello (Modena) all'interno degli stabilimenti della casa automobilistica Ferrari.

Riguardo ai costi sostenuti nelle terre devastate dal sisma la cancelliera tedesca ha sostanzialmente aperto alle richieste di flessibilità avanzate dall'Italia, assicurando che a livello continentale sarà concordata una "soluzione sensata e ragionevole", sulla base del "progetto trasparente" che verrà presentato da Roma. In proposito Berlino provvederà direttamente alla ricostruzione di un edificio scolastico.

Da parte sua il premier italiano, che ha annunciato la nomina dell'ex presidente dell'Emilia Vasco Errani a commissario per la ricostruzione, ha sostenuto che il suo paese "non è al collasso" in tema di immigrazione e che il problema "va comunque affrontato". Mentre la sua omologa tedesca ha voluto sottolineare la "grande collaborazione" che c'è in Europa ma occorre uno sforzo maggiore a livello di rimpatri perché "non tutti potranno rimanere".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.