Navigation

Si sveglia dopo 4 anni di coma e canta Baglioni

Una storia a lieto fine Ti-press

Una 68enne ricoverata in un ospedale italiano riapre gli occhi e, nello stupore generale, inizia a cantare

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 settembre 2016

Una 68enne, in coma da quasi quattro anni e con una diagnosi di stato vegetativo, si è risvegliata. Come se non bastasse, una volta aperti gli occhi ha iniziato a cantare le canzoni di Massimo Ranieri e Claudio Baglioni.

Nel raccontare la storia ad alcuni giornali italiani, i figli ricordano che la donna, palermitana, era stata ricoverata nell'ospedale di Messina per neurolesi. Il "miracolo", come lo definiscono i parenti, è avvenuto il 5 dicembre scorso.

"In 25 anni di carriera non mi era mai capitato di vedere una paziente in quelle condizioni riacquistare coscienza. La signora non ha solo riaperto gli occhi, ma dà risposte coerenti e complesse. Certo, ha perso le funzioni motorie ed è paralizzata ma ha riacquistato la memoria e la parola. Se me lo avessero chiesto un anno fa, avrei risposto che una situazione simile sarebbe stata impossibile", ha dichiarato ai media, la neurologa Patrizia Pollicino, che ha curato la donna.

Altri sviluppi

RSINEWSLink esterno/bin

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.