Navigation

L'avvocato Sedu, italiano e nero

facebook.com

La storia di Hilarry Sedu, dalla passione per il calcio a quella per il diritto che lo ha portato a essere il primo consigliere di colore di un ordine professionale in Italia.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 settembre 2020 - 21:56
Mario Messina, Rsinews

Hilarry Sedu, figlio di nigeriani, è arrivato in Italia da piccolo. Oggi è avvocato, consigliere di un ordine professionale e, alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre, candidato alla carica di consigliere.

L’avvocato Sedu non ce l’ha fatta a diventare il primo consigliere regionale di colore della storia d’Italia ma la sua candidatura ha aperto una breccia. “Sebbene in Senato sieda un parlamentare di colore e in passato abbiamo avuto una ministra nera – spiega Sedu – nessuno di loro è stato scelto dall’elettorato col sistema delle preferenze”. Lui sarebbe stato il primo afro-italiano ad essere eletto in questo modo. “Ma con queste elezioni abbiamo dato inizio a un cammino”.

La storia di Sedu è intrecciata a Castel Volturno, la “little Africa” italiana, che ospita una folta comunità nigeriana. Come lo sono quelle di King, Lola, Chidi e tanti altri ragazzi che – nati in Italia – sentono un forte senso di appartenenza al territorio, ma non possono ricevere la cittadinanza fino alla maggiore età.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.