Navigation

Motu proprio del Papa per combattere la pedofilia

Il Motu proprio di papa Francesco "Vos estis lux mundi", pubblicato giovedì, stabilisce nuove procedure per segnalare molestie e violenze sessuali, e assicurare che vescovi e superiori religiosi rendano conto del loro operato.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 maggio 2019
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


"Vos estis lux mundi, Voi siete la luce del mondo": è il titolo del nuovo Motu proprio di Francesco dedicato alla lotta agli abusi sessuali commessi da chierici e religiosi, e alle azioni o omissioni dei vescovi e dei superiori religiosi per "interferire o eludere" le indagini.

Tutte le diocesi devono dotarsi di un sistema facilmente accessibile al pubblico per presentare segnalazioni

End of insertion

Il Papa ricorda che i "crimini di abuso sessuale offendono Nostro Signore, causano danni fisici, psicologici e spirituali alle vittime e ledono la comunità dei fedeli", e menziona la particolare responsabilità che hanno i successori degli apostoli nel prevenire questi reati. 

Il documento stabilisce nuove norme procedurali per combattere gli abusi sessuali e assicurare che vescovi e superiori religiosi rendano conto del loro operato. È una normativa universale, che si applica a tutta la Chiesa.

Tra le novità previste c'è l'obbligo, per tutte le diocesi del mondo di dotarsi entro giugno 2020 di "uno o più sistemi stabili e facilmente accessibili al pubblico per presentare segnalazioni" riguardanti gli abusi sessuali commessi da chierici e religiosi, l'uso di materiale pedopornografico e la copertura degli stessi abusi.

Altri sviluppi

Un'altra novità riguarda l'obbligo per tutti i chierici, i religiosi e le religiose di "segnalare tempestivamente" all'autorità ecclesiastica tutte le notizie di abusi di cui vengano a conoscenza come pure le eventuali omissioni e coperture nella gestione dei casi di abusi. 



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.