Navigation

Maxi-operazione anti-‘ndrangheta in Lombardia

Ventisette persone sono state arrestate durante una maxi-operazione dei carabinieri di Milano svoltasi nell'ambito di un’inchiesta sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta calabrese nel mondo dell’imprenditoria e della politica in Lombardia. In manette anche il sindaco di Seregno. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 settembre 2017
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 26.09.2017)
Contenuto esterno


Le persone colpite dalle 27 misure cautelari (21 in carcere, 3 ai domiciliari e 3 interdittive) sono accusate a vario titolo di associazione di tipo mafioso, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi, lesioni, danneggiamento (tutti aggravati dal metodo mafioso), associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, abuso d'ufficio, rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento personale. 

L'inchiesta dei carabinieri, partita nel 2015, rappresenta una costola dell'indagine "Infinito", che nel 2010, sempre coordinata dalle procure di Monza e Milano, aveva inferto un duro colpo alle "Locali" 'ndranghetiste in Lombardia.

Sindaco di Seregno ai domiciliari

Anche il sindaco di Seregno (Monza) Edoardo Mazza, di Forza Italia, è stato arrestato in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari. L’accusa è quella di corruzione: avrebbe favorito gli affari con un imprenditore legato alle cosche, il quale si sarebbe a sua volta adoperato per procurargli voti.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.