Italia, a breve il nuovo governo
Matterella: "C'è l'esigenza generale di una armonizzazione delle due leggi elettorali di Camera e Senato. Questa è condizione indispensabile per le elezioni"
"Nelle prossime ore valuterò quello che emerso da questi colloqui e prenderò le iniziative necessarie per la soluzione della crisi di Governo". Lo ha affermato il presidente della Repubblica italiana.
Sergio Mattarella ha ultimato in serata a Roma le consultazioni con i partiti dopo le dimissioni del Governo di Matteo Renzi.
"Il nostro Paese ha bisogno in tempi brevi di un governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni, scadenze che vanno affrontati e rispettati. Si tratta di adempimenti e scadenze interni, europee e internazionale", ha aggiunto.
"Ho ascoltato tutte le voci in parlamento e registrato con attenzione e rispetto". "C'è l'esigenza generale di una armonizzazione delle due leggi elettorali di Camera e Senato. Questa è condizione indispensabile per le elezioni", ha aggiunto il presidente.
"Tra i punti in primo piano" tra quelli da affrontare in Italia, "vi è quello che riguarda il sostegno dei nostri concittadini colpiti dal terremoto e l'avvio della ricostruzione dei loro paesi", ha detto.
Partecipa alla discussione!