Navigation

Commissione UE, l'Italia evita la procedura d'infrazione

La Commissione europea ha deciso di non raccomandare l'apertura di una procedura disciplinare nei confronti dell'Italia per debito eccessivo nel 2019.  La pressione su Roma rimane comunque alta in vista della manovra di bilancio per il 2020, attesa in autunno.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 luglio 2019 - 21:20
tvsvizzera.it/Zz/afp/reuters con RSI (TG del 03.07.2019)
Contenuto esterno


L'annuncio era atteso dopo la promessa del governo italiano di ridurre il deficit. "Sulla base degli impegni presi (da Roma, ndr), la Commissione ha concluso che una procedura per deficit eccessivo contro l'Italia non è più giustificata al momento", ha dichiarato il Commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici. 

Il budget italiano continuerà ad essere monitorato con attenzione, ha assicurato Pierre Moscovici. Keystone / Olivier Hoslet

Il governo italiano ha annunciato infatti martedì che il deficit non supererà nel 2019 il 2,04% del Prodotto interno lordo (Pil), anziché il 2,4% previsto precedentemente. Entro la fine dell'anno Roma intende risparmiare 7 miliardi di euro rispetto a quanto preventivato in aprile.

Moscovici illustrerà in dettaglio le conclusioni della Commissione durante l'incontro dei ministri delle finanze dell'UE lunedì prossimo a Bruxelles. Anche loro dovranno esprimersi sull'abbandono della procedura.

"Sono convinto che anche i ministri saranno d'accordo", ha aggiunto Moscovici. L'opinione della Commissione UE è generalmente seguita dagli Stati membri. 

Il Commissario ha tuttavia sottolineato che l'Italia continuerà ad essere controllata da vicino e che la manovra di bilancio per il 2020, attesa dalla Commissione entro il 15 ottobre "sarà valutata con molta attenzione". 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.