Navigation

Arrestato il vicepresidente della Regione Lombardia

Era atteso alla Giornata dedicata alla trasparenza ANSA

Mario Mantovani (Forza Italia) è accusato di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 ottobre 2015 - 12:43

Il vicepresidente della Giunta regionale lombarda ed ex assessore alla Sanità Mario Mantovani (Forza Italia) è stato arrestato martedì mattina con le accuse di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti, nell'ambito di un'indagine della Procura di Milano.

Assieme a lui sono finiti in manette un suo collaboratore e un responsabile alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria. Oltre a loro ci sono altri 12 indagati che, stando a quanto si legge in una nota firmata dal procuratore Edmondo Bruti Liberati, "hanno concorso a vario titolo nei reati". Tra di essi c'è anche l'assessore lombardo all'Economia, Massimo Garavaglia (Lega), accusato di turbativa d'asta.

Mantovani (fedelissimo di Silvio Berlusconi), grazie alle diverse cariche che ricopriva, avrebbe pilotato alcune gare di appalto nel settore sanitario, favorendo liberi professionisti e persone a lui vicine in cambio di soldi. I fatti sarebbero stati commessi fra il giugno del 2012 e quello del 2014. Proprio oggi era atteso per aprire i lavori della "Giornata della trasparenza".

Non solo. Mario Mantovani avrebbe affidato incarichi pubblici a un ingegnere «amico» in cambio di lavori gratis nelle sue abitazioni.

red/ansa

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.