Navigation

A 93 anni se ne è andata Lina Wertmüller

Lina Wertmüller in una foto di due anni fa. 2019 Invision
Questo contenuto è stato pubblicato il 09 dicembre 2021 - 13:06
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

All'anagrafe si chiamava Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich. Ma tutti la conoscevano come Lina Wertmüller. La grande regista si è spenta nella notte a Roma. Aveva 93 anni.

Era nata il 14 agosto 1928 ed aveva firmato film come 'Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto', 'Pasqualino settebellezze', 'Mimì metallurgico ferito nell'onore', segnando la storia della commedia italiana.

"Sono andata dritta per la mia strada, scegliendo sempre di fare quello che mi piaceva". E ci è riuscita, come testimonia una carriera fitta di successi. È stata la prima donna in assoluto a spuntare una nomination come migliore regista ai tempi di "Pasqualino settebellezze" (1976) che ne totalizzò ben quattro; è stata la prima donna ad avere successo in tv ai tempi degli "sceneggiati" con la trionfale accoglienza del "Giornalino di Giamburrasca" (1964-65) e ha diviso con Iaia Fiastri il privilegio di avere avuto spazio nella premiata ditta Garinei&Giovannini.

A 17 anni si iscrive all'accademia teatrale di Pietro Sharoff, debutta come regista di burattini con la guida di Maria Signorelli, scrive per la radio e la televisione mettendo in mostra un estro surreale e comico che sarà la sua arma vincente, va a scuola di cinema da Fellini sui set di "La dolce vita" e "8 1⁄2", collabora alla prima Canzonissima della Rai e quando debutta nel lungometraggio con "I basilischi" nel 1963 già vince la Vela d'oro del Festival di Locarno.

L'anno dopo il sodalizio con Rita Pavone per "Il giornalino di Giamburrasca" ne fa d'un colpo una regista ricercata dai produttori. Nello stesso periodo incontra l'apprezzato scenografo teatrale Enrico Job con cui si sposerà, dividerà tutta la carriera artistica e adotterà la figlia Maria Zulima.

Lina Wertmüller a Locarno, nel 1963, premiata con La Vela d'argento per il suo film d'esordio "I basilischi"

Contenuto esterno

"Mimì' metallurgico ferito nell'onore"

Il suo primo, grande successo nel 1972, "Mimì' metallurgico ferito nell'onore", in cui per la prima volta fa coppia artistica con il suo protagonista per eccellenza, Giancarlo Giannini. Il film ha un travolgente successo in sala e si guadagna l'invito al festival di Cannes.

La sua mania per i titoli di lunghezza fluviale diventa in fretta un marchio di fabbrica, così come i vistosi occhiali bianchi, la battuta sferzante, la simpatia contagiosa. "Film d'amore e d'anarchia", "Tutto a posto e niente in ordine", "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto", "Pasqualino settebellezze" segnano in modo assolutamente personale il cinema italiano degli anni '70 e ogni volta mettono d'accordo critica e pubblico.

Arriva un'accentuazione dei temi storici e politici che percorrono gli anni '80 (da "La fine del mondo..."e "Fatto di sangue tra due uomini..." fino a "Notte d'estate..."). Dall'inizio degli anni '90 conosce un nuovo successo scommettendo su attori che plasma e trasforma secondo il suo gusto personale. Ecco allora il sodalizio con Sophia Loren per portare in tv un riuscito adattamento di "Sabato, domenica e lunedì" da Eduardo e quello con Paolo Villaggio per "Io speriamo che me la cavo" dal romanzo-verità di Marcello D'Orta.

Ritorna due volte a fare coppia fissa con l'amica Loren, tenta l'affresco storico con "Ferdinando e Carolina", rivisita i suoi personaggi tipici aggiornandoli con volti nuovi come Veronica Pivetti o Claudia Gerini.

È sempre più attratta dalla cultura partenopea tanto da meritarsi la cittadinanza onoraria di Napoli e da debuttare al Teatro San Carlo con una felice regia della "Carmen" di Bizet. Si diverte anche in veste di doppiatrice per "Mulan" o come esponente dei "poteri forti" in "Benvenuto Presidente" di Riccardo Milani.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.