Navigation

Tra falsi ciechi, finti invalidi e medici compiacenti

Un'indagine della Guardia di finanza di Luino ha permesso di recuperare denaro pubblico per circa mezzo milione di euro

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 ottobre 2014 - 22:08

Due falsi ciechi, un falso invalido al 100% e 15 invalidi parziali, che hanno indebitamente beneficiato di assegni mensili di invalidità, sono stati smascherati dalla Guardia di finanza di Luino. Denunciati anche tre medici compiacenti.

L'indagine in materia di spesa pubblica a tutela del bilancio Nazionale è scattata già a primavera 2013: le fiamme gialle hanno infatti chiesto all'I.N.P.S le liste complete dei ciechi civili e dei beneficiari di invalidità totale e parziale. Grazie agli accertamenti, le guardie di finanza hanno individuato diversi soggetti che presentavano incongruenze con l'invalidità riconosciuta.

Grazie anche alla collaborazione con le autorità svizzere, è stato possibile scoprire che la maggior parte dei finti invalidi lavorava in Svizzera. Si tratta infatti di frontalieri regolarmente assunti come dipendenti da imprese elvetiche con le più svariate mansioni, da idraulico a muratore, da piastrellista a collaboratrice domestica

I reati contestati sono dunque truffa aggravata ai danni dello Stato, indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato ed altre fattispecie di reato.

Come detto sono tre sono i medici che sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Varese per falso ideologico e falsa perizia in quanto avrebbero diagnosticato gli stati invalidanti poi risultati non veritieri.

L'operazione ha permesso di recuperare denaro pubblico per oltre 500mila euro. In un'altra operazione simile, conclusa a luglio, la Guardia di Finanza di Gaggiolo aveva segnalato alla procura 11 "falsi invalidi" e 13 medici compiacenti.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.