Navigation

Al via le pattuglie miste italosvizzere

Pattuglie miste italosvizzere al lavoro. RSI-SWI

​​​​​​​

Le pattuglie miste tra i corpi di polizia italiana e ticinese sono operative da mercoledì mattina.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 settembre 2019
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 18.9.2019)

Tra Grandate (Como Sud) e Mendrisio (Ticino) gli agenti dei due paesi hanno effettuato i primi controlli sul traffico autostradale, con particolare riguardo ai mezzi pesanti.

Contenuto esterno


La collaborazione tra i due paesi a livello di forze dell'ordine trae origine dall'accordo sulla cooperazione di polizia e doganale stipulato nel 2013 per incrementare la sicurezza nelle regioni di confine.

Oltre ai pattugliamenti misti e ai posti di controllo le due polizie cooperano anche nell'eventualità di interventi di primo soccorso che si rendono necessari in caso di incidenti della circolazione.

In realtà è da tempo che agenti italiani e svizzeri collaborano congiuntamente sul terreno, in particolare in tema di migrazione.

La collaborazione partita mercoledì riguarda soprattutto l'ambito del traffico stradale e proseguirà inizialmente per un paio di giorni al mese. A breve questo tipo di interventi coinvolgeranno anche le forze dell'ordine del Canton Grigioni e la polizia dello Stato nella Provincia di Sondrio.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.