Navigation

Rapina di Ascona: tutti arrestati

Gli autori sono stati fermati in diversi paesi europei (Francia, Spagna, Lituania)

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 luglio 2014 - 21:15

Il ministero pubblico e la polizia cantonale hanno comunicato venerdì che tutti i componenti della banda implicata nella rapina della gioielleria Tettamanti di Ascona lo scorso 25 marzo sono in stato di arresto.

I malviventi, tutti cittadini lituani di età compresa tra i 20 e i 50 anni, sono stati fermati in diverse nazioni europee. Si tratta di 8 persone in totale: 4 autori materiali, 2 complici presenti all'esterno della gioielleria e altri 2 accusati di atti preparatori di rapina.

Tre di loro – di cui due già consegnati al Ticino – sono stati catturati in Francia, uno in Spagna – le procedure di estradizione sono in corso – e gli altri quattro – già a disposizione delle autorità svizzere – in Lituania, dove è stata recuperata una piccola parte della refurtiva.

Per questi ultimi negli scorsi giorni inquirenti della polizia si sono recati nello Stato baltico per uno scambio d'informazioni e per raccogliere ulteriori elementi.

Non sono emersi per ora elementi che collegherebbero il gruppo con il colpo portato a segno lo scorso novembre alla gioielleria Charly Zenger, sempre ad Ascona, ma le indagini proseguono.

RedMM/mrj

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.