Navigation

Si rafforza la cooperazione tra Ticino e Piemonte

Commercio, turismo, formazione, energia, tutela del territorio, trasporti. Ticino e Piemonte hanno firmato una dichiarazione di intesa sulla cooperazione in diversi ambiti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 ottobre 2017 - 19:45
tvsizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 06.10.2017)
Contenuto esterno


Ticino e Piemonte hanno sottoscritto venerdì un'intesa di cooperazione. Tra i temi principali: la navigazione sul Lago Maggiore. "In attesa dell’imminente presentazione business plan del nuovo Consorzio di gestione del servizio, è stata riaffermata l’intenzione del Consiglio di Stato (il governo ticinese ndr.) di consolidare l’attività di linea e turistica sul Verbano, salvaguardando l’occupazione", si legge in un comunicato. 

Un altro punto di cui si è discusso prima della firma dell'intesa, riguarda invece i collegamenti stradali, in particolare la strada statale 34, che quest’anno è stata a lungo bloccata a causa di una frana, creando parecchi disagi. La regione italiana ha illustrato quanto è stato fatto per mettere in sicurezza la carreggiata e indicato quali lavori sono previsti per proteggerla in futuro. Citata anche la statale 337 della valle Vigezzo, che potrebbe essere oggetto di interventi di miglioria nel 2019.

Il Piemonte ha inoltre riaffermato la disponibilità a sostenere la creazione di un’area protetta che si estenda anche alla zona della Valle dei Bagni qualora il progetto del Parco nazionale del Locarnese dovesse concretizzarsi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.