La linea ferroviaria Domodossola-Locarno riaprirà l'8 ottobre
Dopo più di due settimane di interruzione a causa di una frana in territorio elvetico, la Vigezzina-Centovallina riprenderà a circolare domenica.
Interrotta dallo scorso 22 settembre in seguito a uno smottamento nei pressi di Verdasio, in Ticino, la linea ferroviaria che collega Domodossola a Locarno sarà ripristinata l'8 ottobre.
È quanto indicato giovedì dalla società che gestisce la tratta. Fino ad allora continuerà ad essere attivo il servizio di bus sostituitivi tra Locarno e Domodossola via lago e tra Camedo e Intragna. Durante queste due settimane di stop, i treni hanno potuto continuare a circolare tra Locarno e Intragna e tra Domodossola e Re.
La Vigezzina-Centovallina festeggia quest'anno il suo centenario. I primi treni cominciarono infatti a circolare nel novembre 1923.
La linea, lunga 52 chilometri, è stata inserita dalla guida Lonely Planet tra le dieci ferrovie più spettacolari d'Europa, assieme al Bernina Express (tra Tirano e Coira) e al Glacier Express (tra St. Moritz e Zermatt).
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.