Navigation

La cascata di Bellano: tra l'Orrido e il faceto

L'incredibile caso del sindaco di Bellano multato per il rumore proveniente dalla cascata Orrido. Una vicenda che mette in luce i paradossi della burocrazia

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 novembre 2014

Ha fatto il giro del mondo la storia della cascata Orrido di Bellano. Ne parlano addirittura in Corea. I salti d'acqua della cascata, attrazione turistica che ogni anno richiama migliaia di turisti stranieri, sono particolarmente rumorosi. E lo sanno gli abitanti di Bellano che convivono con questo rumore da sempre. Ma un cittadino ha deciso di denunciare il fatto alle autorità competenti. Risultato: il Comune di Bellano è stato multato dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente.

Il sindaco non ci sta e ricorda che le cascate non appartengono al comune ma alla Regione. Si arriva dunque al paradosso che il sindaco dovrebbe sanzionare il comune, cioè il sindaco stesso e che un eventuale ricorso del comune (e dunque del primo cittadino) sarebbe vagliato, di nuovo, dallo stesso sindaco. Ma indipendentemente dalla multa e dalla burocrazia contorta - da chi deve sanzionare, chi è sanzionato e chi deve pagare la multa a chi - il caso della cascata ha richiamato l'attenzione internazionale. Non male per un comune a vocazione turistica. E noi siamo andati a Bellano a districare la matassa.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.