Navigation

Traffico di griffe dal Ticino alla Cina attraverso l'Italia

Compravano abiti griffati in un noto outlet in Ticino e li contrabbandavano in Cina. Tre asiatici denunciati per contrabbando e autoriciclaggio.

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 gennaio 2020
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 27.11.2020)
RSI-SWI

​​​​​​​

Il traffico illecito è stato scoperto dalla Guardia di finanza di Como che, insospettita dagli spostamenti quotidiani di un cittadino cinese attraverso i valichi doganali di Brogeda e Bizzarone, lo ha seguito fino al suo domicilio a Legnano (Milano), dove sono stati rinvenuti trecento capi d'abbigliamento e accessori dei più celebri marchi di moda internazionali (tra cui Gucci, Burberry, Prada, Ferragamo, Saint Laurent, Dolce&Gabbana, Valentino, Armani e Versace) per un valore commerciale di 400'000 euro.

L'indagine ha permesso di mettere in luce un vero e proprio traffico illegale di capi firmati, cui collaboravano anche due altri cittadini asiatici residenti a Montebelluna (Treviso) e Gambellara (Vicenza), destinato soprattutto alla Cina.

Altri sviluppi

Contenuto esterno


Secondo la ricostruzione delle fiamme gialle il terzetto aveva acquistato e importato merce al Foxtown di Mendrisio per circa un milione di euro, che non veniva dichiarata in dogana, evadendo così Iva e dazi per circa 320'000 euro. Vestiti e accessori venivano quindi rivenduti a connazionali in Italia o all'estero.

Per l'invio in Asia il terzetto faceva capo ai consueti servizi di spedizione o si avvaleva di compiacenti conoscenti che trasportavano i capi d'abbigliamento in valige in occasione di presunti soggiorni turistici. Attività che è costata ai tre cittadini stranieri una denuncia penale per i reati di contrabbando e autoriciclaggio.     

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.