Navigation

Immigrazione, Gattiker in visita in Ticino

Il responsabile dell'UFM ha ascoltato le ragioni del cantone di frontiera

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 aprile 2014 - 21:03

Incontro interlocutorio a Bellinzona tra il responsabile dell'Ufficio federla e della migrazione Mario Gattiker e rappresentanti politici ticinesi riguardo la questione deli contingenti sugli stranieri imposti dall'iniziativa votata in febbraio. Il dirigente federale ha detto di essere venuto a sud delle Alpi per ascoltare le ragioni del cantone in cui più di altri si è manifestato disagio per la concorrenza della manodopera estera.

La proposta che Berna sottoporrà all'Unione europea dovrà infatti essere territorialmente equilibrato e dovrà tener conto delle sensibilità locali per evitare indebite penalizzazioni.

A questo scopo il Gruppo di accompagnamento ticinese, del quale fanno parte i rappresentanti del Governo, le parti sociali e della deputazione alle camere federali, presenteranno a Mario Gattiker a fine mese un documento nel quale saranno indicate le aspettative cantonali in merito all'applicazione del nuovo articolo costituzionale.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.