Navigation

Verbano ancora senza consorzio Navigazione

Immagine d'archivio. Ti-Press

A poche ore dal termine del 1° marzo, non è ancora nato il consorzio italo-svizzero per la navigazione sul Lago Maggiore. Il ritardo sarebbe dovuto in particolare a una richiesta tardiva del Ministero italiano.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 febbraio 2018 - 20:20
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 28.02.2018)

Lo ha riferito martedì sera a Magadino il sindaco di Gambarogno, Tiziano Ponti, durante un incontro pubblico voluto dai sindacati e dal personale, che rimane dunque in disoccupazione.

La scadenza della nascita del consorzioLink esterno non sarà rispettata poiché il Ministero italiano delle infrastrutture e dei trasporti avrebbe chiesto un deposito di 12 milioni di franchi.

Cauzione sui battelli

Si tratterebbe di una cauzione, pretesa all'ultima ora, per il noleggio dei battelli della Navigazione Lago MaggioreLink esterno, che sono di proprietà italiana, da utilizzare sul bacino svizzero.

Contenuto esterno



Un'informazione non confermata, ma di fatto -in assenza del consorzio formato dalla NLM con la Navigazione Lago di Lugano- i battelli non salpano.

Contenuto esterno

Il Consiglio di Stato ticinese, in un comunicato stampa nel quale si dice preoccupato del nuovo rinvio, precisa che finché non riprenderà il servizio via lago sarà mantenuta la corsa bus straordinaria Gambarogno-Locarno.

End of insertion

La concessione esclusiva, peraltro, appartiene alla Lago Maggiore: ogni 'piano B' che non coinvolgesse la società comporterebbe una rescissione della Convenzione italo-svizzeraLink esterno.

Intensi contatti telefonici tra Berna e Roma sarebbero in corso.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.