Navigation

Fisco, un tetto alle deduzioni per pendolari

Rientrerebbe nella manovra da 180 milioni del governo ticinese, che prevede in primis una revisione delle stime immobiliari

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 aprile 2016 - 22:51

In Ticino si torna a parlare di stime immobiliari. Una rivalutazione si rende necessaria anche per ristabilire l'equilibrio finanziario dello Stato, nell'ambito della manovra di rientro da 180 milioni.

La manovra comprende anche l'introduzione di un tetto massimo di deduzioni di spese professionali dal reddito delle persone fisiche, in particolare -come anticipato mercoledì dal Corriere del Ticino- per l'uso dell'automobile.

Una novità che riguarda anche i lavoratori frontalieri che passeranno alla tassazione ordinaria (per quanto la deduzione di 70 centesimi al chilometro sia concessa solo nel caso in cui non sia possibile servirsi dei mezzi pubblici, ndr.).

Il governo ticinese ci riprova con le stime immobiliari, anche perché 180 milioni di risparmi per tornare a far quadrare i conti dello Stato non sono pochi e certamente l' aumento del valore delle stime porterebbe nelle casse del Cantone molti soldi.

Si parla comunque di un impatto ponderato, che tiene conto dell'importante aumento del valore del parco immobiliare dopo l'ultima revisione generale del 2005, sottostimato di molto secondo la Confederazione, che ha sollecitato più volte il Ticino a varare una riforma.

Attualmente il valore si aggira sui 60-70 miliardi di franchi. Lo si vorrebbe rivalutare di circa il 40%, un aumento -per i proprietari- del 15-20%, con un trattamento privilegiato per i proprietari di case familiari.

Altra manovra per aumentare le entrate di carattere fiscale, l'introduzione di un tetto massimo di deduzioni di spese professionali dal reddito delle persone fisiche, in particolare -come ha anticipato mercoledì il Corriere del Ticino- per l'uso dell'automobile.

L'aggravio -stima Samuele Vorpe, responsabile del Centro competenze tributarie della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana- colpirebbe chi compie un tragitto superiore ai 10 chilometri.

Un pacchetto di risparmi, quello che si appresta a varare il governo, che toccherebbe anche il personale dello Stato. Si parla di importanti tagli. Se ne saprà di più tra una quindicina di giorni, quando la manovra sarà presentata ufficialmente.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.