Navigation

Crisi di Campione, Roma invia un suo viceministro

Keystone


Prima presa di contatto del nuovo governo giallo-rosso con la crisi di Campione d'Italia. Il viceministro dell'Interno Matteo Mauri è infatti giunto nel pomeriggio in riva al Ceresio e ha incontrato nel palazzo del municipio il commissario straordinario Giorgio Zanzi, sindacati e rappresentanti delle autorità locali ticinesi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 ottobre 2019 - 19:13
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano dell'11.10.2019)

Diversi i temi caldi sul tavolo, a partire dall'opzione della possibile riapertura della casa da gioco, da cui dipende l'intera comunità campionese, ma che allo stato delle cose resta un enigma irrisolto.

Contenuto esterno

Sono comunque altri i problemi urgenti che gli amministratori sono chiamati a risolvere rapidamente. Incombe infatti l'estensione dell'unione doganale Ue al territorio dell'enclave, che è destinata a creare non poche complicazioni, prima su tutte quelle relative all'Iva (aliquota 23% in Italia e 7,7% nella Confederazione) e degli eventuali controlli doganali che potrebbero rendersi necessari.

Per non parlare della pesante situazione debitoria nei confronti del cantone e dei comuni ticinesi – si parla di 4-5 milioni di euro - che rischia di provocare la sospensione di servizi essenziali (rifiuti, depurazione acque, gestione delle immatricolazioni dei veicoli, copertura sanitaria) per gli abitanti di Campione.

Non da ultimo c'è poi il problema delle decine di dipendenti comunali che non percepiscono da mesi lo stipendio.

Le oltre due ore della visita del rappresentante del Ministero dell'Interno non potevano evidentemente risolvere tutte queste questioni ma potrebbero essere il segnale che da Roma, assestatosi il cambio di governo, incominci a muoversi qualcosa. "Proviamo a dare risposte concrete", ha detto il viceministro Matteo Mauri al termine dell'incontro.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.